piattaforma 1
DESIGN 2013/14 n 1 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-1.blogspot.it/

2
DESIGN 2013/14 n 2 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-2.blogspot.it/

3
DESIGN 2013/14 n 3 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-3.blogspot.it/

Ghirlanda Design

English version - click on

giovedì 20 marzo 2014

avete visto Google oggi?


giovedì 20 marzo 2014

13 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. con il termine equinozio non si indica un giorno, ma precisamente un istante,Quello in cui il Sole attraversa, passando dall’emisfero australe a quello boreale in marzo e viceversa in settembre durante l’ equinozio di autunno.
    In quest'istante avviene l’ intersezione tra l’ eclittica e l’equatore celeste.
    Da quanto ho capito l'equinozio , non cade ogni anno il 21 di marzo, a causo del fenomeno chiamato precessione dell’asse terrestre.
    Il 21 marzo fu scelto come giorno ufficiale dell'inizio della primavera, giusto per far coincidere la Pasqua “la prima domenica che segue il plenilunio successivo all’equinozio di primavera”, come stabilito a Nicea.
    il tema e comunque collegato alla discussione di ieri, sul significato dello "Yin e Yang"

    RispondiElimina
  3. Google festeggia oggi, 20 marzo 2014, l'equinozio di primavera con un Doodle animato d’ispirazione floreale. "Per celebrare quindi l’arrivo della nuova stagione, Google ha deciso di lanciare online un doodle animato che rappresenta in qualche modo il “risveglio” della natura dopo il “letargo” invernale. Protagonista del logo animato è infatti un simpatico personaggio, che compare proprio sopra la barra di ricerca della Grande G e inizia ad “annaffiare” le aree circostanti. Proprio in corrispondenza dei caratteri che comunemente compongono la scritta “Google” iniziano a spuntare piante e fiori colorati. Questi ultimi crescono rapidamente fino a riprodurre, come consuetudine in tali casi, il nome del motore di ricerca. (Michele PACELLA, "Google doodle per Equinozio di Primavera: logo animato piante fiori 20 marzo" , http://www.pianetatech.it/internet/motori-di-ricerca/google-doodle-equinozio-di-primavera-logo-animato-piante-fiori-20-marzo-foto.html).
    Piante e fiori, simbolo della primavera, compongono il logo, tranne la lettera g che è rappresentata da un'omino sulla cui testa alla fine del video crescono dei fiori.

    RispondiElimina
  4. Il doodle di oggi oltre a celebrare l'arrivo della primavera,potrebbe essere anche un manifesto sull'ecologia. L'omino del doodle potrebbe essere interpretato come una shopper bag in bioplastica,biodegradabile compostabile; da cui possono nascere dei fiori.

    RispondiElimina
  5. Google oggi festeggia l'equinozio di primavera trasformando il suo logo : mantiene le lettere, ma le trasforma in girasoli, rami con foglie e in un omino che innaffia il suo capo, vedendo spuntare fiori e foglie colorate. Non è una immagine statica, come nel Doodle del 2012 realizzato dall’azienda di design finlandese Marimekko , a rappresentare il logo, ma è un'animazione di piante e un personaggio che li fa nascere, crescere fino a creare il nome Google: un elogio alla primavera che celebra il ritorno della fertilità della terra e segna la rinascita della Natura.
    ( link per vedere il Doodle creato da Marimekko: http://www.franzrusso.it/condividere-comunicare/lequinozio-di-primavera-salutato-da-google-con-un-doodle/ )

    RispondiElimina
  6. Google festeggia oggi il primo giorno di primavera ma al di là delle molteplici valenze culturali questo doodle è semplicemente un divertente ed efficace progetto creativo. Ecco dunque che mentre l'omino si muove sullo sfondo bianco riesco quasi a vedere la mano di Ryan Germick (leader creativo del Google Doodle Team) schizzare le fasi di questa breve animazione.

    RispondiElimina
  7. Oggi, giovedi’ 20 marzo 2014, viene celebrato il primo giorno di Primavera anche da Google che ha pubblicato un doodle animato nella sua home page, raffigurante l’animazione di un omino bianco che dando acqua alla madre Terra Gaia fa sorgere dei splendidi fiori colorati, che andranno a formare alla fine le lettere del logotipo.
    L’equinozio di primavera e’ una giornata importante, che avverra’ in Italia alle ore 17:57 di oggi giovedi’ 20/3/2014. Una giornata dove la durata del giorno coincide con quella della notte, in quanto il Sole si trova esattamente allo zenit sopra l’equatore. Sono due gli equinozi sulla Terra che occorrono in un anno, a circa sei mesi di distanza l’uno dall’altro.
    Nell’emisfero boreale l’equinozio di primavera segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera con tutti i fiori che sbocciano nella loro splendezza, mentre quello di settembre termina l’estate e introduce l’autunno.

    RispondiElimina
  8. Finalmente! Con questo significativo doodle, gli amici di Google vogliono ricordarci che oggi è l'equinozio di primavera. L’equinozio di primavera era considerato l’inizio del tempo e del mondo. Il passaggio dal Caos al Cosmo avvenne nel momento di massimo ordine ed equilibrio tra gli elementi naturali, ed è l’inizio di ogni moto da un punto perfetto di bilanciamento. L'equinozio sulla base di cicli astronomici cade ciclicamente il 19, il 20 o il 21 marzo, come già detto da Michele Bagnato, a causa della precessione dell'asse terrestre. Nel pensiero comune, ormai secolarizzato, questo evento astronomico rappresenta il punto di equilibrio tra la luce e le tenebre, in realtà, a causa o grazie all'effetto dell'atmosfera terrestre, noi vediamo la luce da prima che il sole sorga a dopo che è tramontato, quindi, come nello Yin e Yang, la notte si trasforma nel giorno, cioè il giorno e la notte, pur essendo opposti non sono mai tutto giorno o tutta notte e ognuno contiene l'altro.
    Piantando oggi i nostri semi (i nostri progetti che vogliamo si concretizzino), questi beneficeranno del fatto di essere legati ai grandi cicli cosmici e stagionali, in armonia con la natura.
    La tradizione popolare ci tramanda anche che tutto ciò che piantiamo in questo giorno non avrà troppe necessità di acqua e crescerà più velocemente. Probabilmente l'ideatore del doodle avrà voluto trasmettere anche questo messaggio.

    RispondiElimina
  9. La parola “equinozio” deriva dal latino e significa “notte uguale” [al giorno].
    Gli equinozi di marzo e settembre sono i due giorni dell’anno nei quali hanno inizio primavera e autunno.
    Quest'anno… il 20 marzo 2014 alle 17,57 finisce l’inverno ed inizia la primavera.
    Dopo 6 mesi il Sole viene a trovarsi nuovamente sul piano dell’equatore terrestre e il circolo d’illuminazione passa per i poli.
    In questo giorno il Sole passa allo zenit all'equatore e la giornata dura esattamente 12 ore in tutto.
    L’equinozio, oltre che dalla durata del giorno e della notte, può essere riconosciuto con una semplicissima esperienza di gnomonica: osservate l’ombra di un chiodo infisso su un muro esposto al Sole.
    Il vertice dell’ombra, durante ogni giorno dell’anno, disegna una curva che, agli equinozi, diventa una retta.
    Questa retta e almeno le due curve giornaliere dei solstizi sono generalmente presenti su i quadranti degli orologi solari.
    Al di là di tutto, al di là d'ipotesi, sogni, riti, credenze, tradizioni, etc.. l'equinozio, preciso asse della ruota dell'anno, è assolutamente una reale ricorrenza della Natura.
    L’Equinozio è un momento particolare,dunque, ma accade qualcosa ancora di più importante.
    L'Uomo si rende conto che esso rappresenta un momento della propria dimensione di vita, sia sua che di ogni altro essere vivente sul nostro pianeta.
    E' così che oggi il team Google ha voluto celebrare a suo "squisitissimo gusto" il connubio inscindibile Uomo-Natura che oggi sembra, forse, essere stato dimenticato.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Il doodle di oggi si riferisce all'equinozio di Primavera, concetto che si ricollega anche al discorso tenuto ieri a lezione, ovvero lo Yin e Yang.
    Rimando comunque al post che ho scritto per entrare più dettagliatamente nell'argomento: http://deepsdesignbyceciliapolidori2-2.blogspot.it/2014/03/significato-del-doodle-di-google.html

    RispondiElimina
  12. In occasione di particolari eventi o ricorrenze, Google cambia il solito logo con un "doodle", a volte animato; i doodle possono essere globali o risultare diversi nelle varie homepage locali, o addirittura apparire esclusivamente su alcune. Oggi, 20 marzo, giorno in cui cade l'equinozio di primavera - e quello d'autunno - il team di Google ha celebrato dunque l'occasione con due diversi doodle animati, uno dedicato all’emisfero boreale e l’altro all’emisfero australe. Nell'emisfero boreale l'equinozio di marzo segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, mentre quello di settembre termina l'estate e introduce l'autunno; viceversa accade nell'emisfero australe, dove l'autunno entra all'equinozio di marzo e la primavera in quello di settembre. Si tratta di due momenti esattamente opposti eppure complementari, l’uno non può esistere senza l’altro: tutto è correlato e interdipendente, circolare… Ecco perché anche a me il collegamento alla lezione scorsa, ed ai concetti di Yáng e Yin, sembra assolutamente pertinente.

    Tornando al doodle rappresentante l’equinozio di primavera… Da un punto di vista strettamente formale il doodle segue una strategia di comunicazione consolidata da parte della società californiana, che consiste nel trasfigurare le lettere del logotipo facendole assomigliare ad altro, suggerendo in questo modo concetti riconducibili al tema celebrato. Così ogni lettera si trasforma in un vero e proprio ideogramma, ovvero quel segno che rappresenta non la sua forma ma il concetto a cui si può associare: in questo caso specifico, i fiori che sbocciano non vogliono illustrare se stessi ma ricondurre direttamente al concetto di fioritura, quindi di primavera e di rinascita.

    RispondiElimina
  13. L'equinozio è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al sole in cui quest' ultimo si trova allo zenit dell' equatore , è straordinario vedere come alcuni momenti del tempo e dello spazio che ci circonda siano cosi perfett,o quasi,i come una macchina o un meccanismo piu grande del nostro pensiero.

    RispondiElimina