piattaforma 1
DESIGN 2013/14 n 1 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-1.blogspot.it/

2
DESIGN 2013/14 n 2 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-2.blogspot.it/

3
DESIGN 2013/14 n 3 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-3.blogspot.it/

Ghirlanda Design

English version - click on

ESITI "avete visto Google oggi 20/3 ?"- post, commenti e nuovi AUTORI

OTTIMO!
sono felice di aver festeggiato con voi un giorno allegro.
verranno accreditati 20 post ai 15 allievi
la selezione delle immagini dei 4 post pubblicati saranno inserite nei profili 
della GRADUATORIA (quindi utilizzabili per il video)
e 2 nuove Autrici saranno invitate sulla piattaforma 2.

michele bagnatogiovedì 20 marzo 2014 13:26:00 CET
marco petrologiovedì 20 marzo 2014 16:42:00 CET
natalia armenigiovedì 20 marzo 2014 18:42:00 CET  nuova Autrice
Sara Mazzeogiovedì 20 marzo 2014 19:50:00 CET
Angela Brancagiovedì 20 marzo 2014 19:51:00 CET 
Angela Santorogiovedì 20 marzo 2014 20:29:00 CET
Antonino Sinicropigiovedì 20 marzo 2014 21:29:00 CET
Roberta Riccigiovedì 20 marzo 2014 21:40:00 CET nuova Autrice
Roberta Cuzzolagiovedì 20 marzo 2014 23:32:00 CET
antonina margucciogiovedì 20 marzo 2014 23:55:00 CET
andrea luigi stilogiovedì 20 marzo 2014 23:59:00 CET

BEN ARRIVATA PRIMAVERA!!


...Primavera 


Significato del doodle di Google


Google e il design in primavera



giovedì 20 marzo 2014


avete visto Google oggi?

giovedì 20 marzo 2014

11 commenti:

  1. con il termine equinozio non si indica un giorno, ma precisamente un istante,Quello in cui il Sole attraversa, passando dall’emisfero australe a quello boreale in marzo e viceversa in settembre durante l’ equinozio di autunno.
    In quest'istante avviene l’ intersezione tra l’ eclittica e l’equatore celeste.
    Da quanto ho capito l'equinozio , non cade ogni anno il 21 di marzo, a causo del fenomeno chiamato precessione dell’asse terrestre.
    Il 21 marzo fu scelto come giorno ufficiale dell'inizio della primavera, giusto per far coincidere la Pasqua “la prima domenica che segue il plenilunio successivo all’equinozio di primavera”, come stabilito a Nicea.
    il tema e comunque collegato alla discussione di ieri, sul significato dello "Yin e Yang"
  2. Google festeggia oggi, 20 marzo 2014, l'equinozio di primavera con un Doodle animato d’ispirazione floreale. "Per celebrare quindi l’arrivo della nuova stagione, Google ha deciso di lanciare online un doodle animato che rappresenta in qualche modo il “risveglio” della natura dopo il “letargo” invernale. Protagonista del logo animato è infatti un simpatico personaggio, che compare proprio sopra la barra di ricerca della Grande G e inizia ad “annaffiare” le aree circostanti. Proprio in corrispondenza dei caratteri che comunemente compongono la scritta “Google” iniziano a spuntare piante e fiori colorati. Questi ultimi crescono rapidamente fino a riprodurre, come consuetudine in tali casi, il nome del motore di ricerca. (Michele PACELLA, "Google doodle per Equinozio di Primavera: logo animato piante fiori 20 marzo" , http://www.pianetatech.it/internet/motori-di-ricerca/google-doodle-equinozio-di-primavera-logo-animato-piante-fiori-20-marzo-foto.html).
    Piante e fiori, simbolo della primavera, compongono il logo, tranne la lettera g che è rappresentata da un'omino sulla cui testa alla fine del video crescono dei fiori.
  3. Il doodle di oggi oltre a celebrare l'arrivo della primavera,potrebbe essere anche un manifesto sull'ecologia. L'omino del doodle potrebbe essere interpretato come una shopper bag in bioplastica,biodegradabile compostabile; da cui possono nascere dei fiori.
  4. Google oggi festeggia l'equinozio di primavera trasformando il suo logo : mantiene le lettere, ma le trasforma in girasoli, rami con foglie e in un omino che innaffia il suo capo, vedendo spuntare fiori e foglie colorate. Non è una immagine statica, come nel Doodle del 2012 realizzato dall’azienda di design finlandese Marimekko , a rappresentare il logo, ma è un'animazione di piante e un personaggio che li fa nascere, crescere fino a creare il nome Google: un elogio alla primavera che celebra il ritorno della fertilità della terra e segna la rinascita della Natura.
    ( link per vedere il Doodle creato da Marimekko: http://www.franzrusso.it/condividere-comunicare/lequinozio-di-primavera-salutato-da-google-con-un-doodle/ )
  5. Google festeggia oggi il primo giorno di primavera ma al di là delle molteplici valenze culturali questo doodle è semplicemente un divertente ed efficace progetto creativo. Ecco dunque che mentre l'omino si muove sullo sfondo bianco riesco quasi a vedere la mano di Ryan Germick (leader creativo del Google Doodle Team) schizzare le fasi di questa breve animazione.
  6. Oggi, giovedi’ 20 marzo 2014, viene celebrato il primo giorno di Primavera anche da Google che ha pubblicato un doodle animato nella sua home page, raffigurante l’animazione di un omino bianco che dando acqua alla madre Terra Gaia fa sorgere dei splendidi fiori colorati, che andranno a formare alla fine le lettere del logotipo.
    L’equinozio di primavera e’ una giornata importante, che avverra’ in Italia alle ore 17:57 di oggi giovedi’ 20/3/2014. Una giornata dove la durata del giorno coincide con quella della notte, in quanto il Sole si trova esattamente allo zenit sopra l’equatore. Sono due gli equinozi sulla Terra che occorrono in un anno, a circa sei mesi di distanza l’uno dall’altro.
    Nell’emisfero boreale l’equinozio di primavera segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera con tutti i fiori che sbocciano nella loro splendezza, mentre quello di settembre termina l’estate e introduce l’autunno.
  7. Finalmente! Con questo significativo doodle, gli amici di Google vogliono ricordarci che oggi è l'equinozio di primavera. L’equinozio di primavera era considerato l’inizio del tempo e del mondo. Il passaggio dal Caos al Cosmo avvenne nel momento di massimo ordine ed equilibrio tra gli elementi naturali, ed è l’inizio di ogni moto da un punto perfetto di bilanciamento. L'equinozio sulla base di cicli astronomici cade ciclicamente il 19, il 20 o il 21 marzo, come già detto da Michele Bagnato, a causa della precessione dell'asse terrestre. Nel pensiero comune, ormai secolarizzato, questo evento astronomico rappresenta il punto di equilibrio tra la luce e le tenebre, in realtà, a causa o grazie all'effetto dell'atmosfera terrestre, noi vediamo la luce da prima che il sole sorga a dopo che è tramontato, quindi, come nello Yin e Yang, la notte si trasforma nel giorno, cioè il giorno e la notte, pur essendo opposti non sono mai tutto giorno o tutta notte e ognuno contiene l'altro.
    Piantando oggi i nostri semi (i nostri progetti che vogliamo si concretizzino), questi beneficeranno del fatto di essere legati ai grandi cicli cosmici e stagionali, in armonia con la natura.
    La tradizione popolare ci tramanda anche che tutto ciò che piantiamo in questo giorno non avrà troppe necessità di acqua e crescerà più velocemente. Probabilmente l'ideatore del doodle avrà voluto trasmettere anche questo messaggio.
  8. La parola “equinozio” deriva dal latino e significa “notte uguale” [al giorno].
    Gli equinozi di marzo e settembre sono i due giorni dell’anno nei quali hanno inizio primavera e autunno.
    Quest'anno… il 20 marzo 2014 alle 17,57 finisce l’inverno ed inizia la primavera.
    Dopo 6 mesi il Sole viene a trovarsi nuovamente sul piano dell’equatore terrestre e il circolo d’illuminazione passa per i poli.
    In questo giorno il Sole passa allo zenit all'equatore e la giornata dura esattamente 12 ore in tutto.
    L’equinozio, oltre che dalla durata del giorno e della notte, può essere riconosciuto con una semplicissima esperienza di gnomonica: osservate l’ombra di un chiodo infisso su un muro esposto al Sole.
    Il vertice dell’ombra, durante ogni giorno dell’anno, disegna una curva che, agli equinozi, diventa una retta.
    Questa retta e almeno le due curve giornaliere dei solstizi sono generalmente presenti su i quadranti degli orologi solari.
    Al di là di tutto, al di là d'ipotesi, sogni, riti, credenze, tradizioni, etc.. l'equinozio, preciso asse della ruota dell'anno, è assolutamente una reale ricorrenza della Natura.
    L’Equinozio è un momento particolare,dunque, ma accade qualcosa ancora di più importante.
    L'Uomo si rende conto che esso rappresenta un momento della propria dimensione di vita, sia sua che di ogni altro essere vivente sul nostro pianeta.
    E' così che oggi il team Google ha voluto celebrare a suo "squisitissimo gusto" il connubio inscindibile Uomo-Natura che oggi sembra, forse, essere stato dimenticato.
  9. Il doodle di oggi si riferisce all'equinozio di Primavera, concetto che si ricollega anche al discorso tenuto ieri a lezione, ovvero lo Yin e Yang.
    Rimando comunque al post che ho scritto per entrare più dettagliatamente nell'argomento: http://deepsdesignbyceciliapolidori2-2.blogspot.it/2014/03/significato-del-doodle-di-google.html
  10. In occasione di particolari eventi o ricorrenze, Google cambia il solito logo con un "doodle", a volte animato; i doodle possono essere globali o risultare diversi nelle varie homepage locali, o addirittura apparire esclusivamente su alcune. Oggi, 20 marzo, giorno in cui cade l'equinozio di primavera - e quello d'autunno - il team di Google ha celebrato dunque l'occasione con due diversi doodle animati, uno dedicato all’emisfero boreale e l’altro all’emisfero australe. Nell'emisfero boreale l'equinozio di marzo segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, mentre quello di settembre termina l'estate e introduce l'autunno; viceversa accade nell'emisfero australe, dove l'autunno entra all'equinozio di marzo e la primavera in quello di settembre. Si tratta di due momenti esattamente opposti eppure complementari, l’uno non può esistere senza l’altro: tutto è correlato e interdipendente, circolare… Ecco perché anche a me il collegamento alla lezione scorsa, ed ai concetti di Yáng e Yin, sembra assolutamente pertinente.

    Tornando al doodle rappresentante l’equinozio di primavera… Da un punto di vista strettamente formale il doodle segue una strategia di comunicazione consolidata da parte della società californiana, che consiste nel trasfigurare le lettere del logotipo facendole assomigliare ad altro, suggerendo in questo modo concetti riconducibili al tema celebrato. Così ogni lettera si trasforma in un vero e proprio ideogramma, ovvero quel segno che rappresenta non la sua forma ma il concetto a cui si può associare: in questo caso specifico, i fiori che sbocciano non vogliono illustrare se stessi ma ricondurre direttamente al concetto di fioritura, quindi di primavera e di rinascita.
  11. L'equinozio è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al sole in cui quest' ultimo si trova allo zenit dell' equatore , è straordinario vedere come alcuni momenti del tempo e dello spazio che ci circonda siano cosi perfett,o quasi,i come una macchina o un meccanismo piu grande del nostro pensiero.

BEN ARRIVATA PRIMAVERA!!


  BEN ARRIVATA PRIMAVERA!!

Le giornate si allungano! Le ore di luce in più ci regalano energia, gioia di vivere e voglia di amare, oltra a tanta voglia di dormire.

Google Doodle per l’Equinozio di Primavera


Simpatico e animato Google Doodle per l’Equinozio di Primavera che cade oggi 20 marzo 2014 alle ore 17.57 per quanto riguarda l’Italia. Contrariamente a quanto si può immaginare, non è sempre vero che la stagione della rinascita inizia il 21, visto che si riferisce al momento in cui il sole tocca – apparentemente, dal punto di vista terrestre – con il suo moto il punto vernale che corrisponde all’intersezione tra l’ellittica e l’equatore celeste. Un punto ben preciso, dunque, che cambia ogni anno in data e ora e che ha come “controaltare” quello d’Autunno che cade a Settembre. Cosa significa equinozio? Letteralmente notte uguale al giorno dal latino equi-nox ossia “notte uguale”, anche se è riferito al momento preciso in cui il Sole appare e scompare, anche se la luce compare ben prima e se ne va ben dopo l’entrata/uscita di scena della nostra stella. Oggi, se ci si trova all’equatore, si vedrà il Sole sorgere perfettamente a Est, tramontare perfettamente a Ovest e trovarsi perfettamente allo zenit a mezzogiorno.http://www.tecnocino.it/2014/03/articolo/google-doodle-per-l-equinozio-di-primavera/42073/
   
Una primavera di design

Immagine1- Opera in ceramica Blossom 2008
Immagine2- Opera in ceramica Blossom 2008
L’opera ceramica di forte impatto visivo di Anouk Omlo, designer olandese, è stato uno degli emblemi del Salone Internazionale Del Mobile (2008). L’ammaliante Blossoms non è soltanto il simbolo dell’ufficiale inizio di primavera nel mondo del design, ma si fa anche allegoria di una impollinazione collettiva…di un’ispirazione, di una vena creativa diffusa, che dà vita ad una contaminazione di nuove idee e creazioni di product design, proprie di una realtà che si estende al di là dell’arredamento. http://conversation.ceramichelea.it/2011/07/una-primavera-di-design/

Fonti immagini
Immagine 1-2 dahttp://inhabitat.com/helica-ceramics-by-anouk-omlo-blossoms-in-milan/

...Primavera

Invito all'Erano

Venite al tempio sacro delle vergini
dove più grato è il bosco e sulle are
fuma l'incenso.

Qui fresca l'acqua mormora tra i rami
dei meli: il luogo è all'ombra di roseti,
dallo stormire delle foglie nasce
profonda quiete.

Qui il prato ove meriggiano i cavalli
è tutto fiori della primavera,
e gli aneti vi odorano soavi.

E qui con impeto, dominatrice,
versa Afrodite nelle tazze d'oro
chiaro vino celeste con la gioia.

Saffo, trad. S. Quasimodo.
(Da: S. Quasimodo, Lirici greci, BMM Mondadori )

Buon inizio di primavera a tutti voi…
Google ha utilizzato il termine "doodle" per definire i suoi loghi speciali che ogni tanto appaiono sulla sua homepage in occasione di giorni, anniversari o eventi speciali. Una scelta dovuta anche all’assonanza tra “google” e “doodle”. Il primo doodle di Google venne creato proprio dai suoi fondatori, Larry Page e Sergey Brin, nel 1998 in onore del festival del Burning Man che si svolge ogni anno in Nevada: con questo Page e Brin volevano dire che avrebbero presenziato all’evento e che quindi sarebbero stati assenti qualora il sito fosse andato in crash.
Foto 1 - Primo doodle di Google (1998)
I doodle successivi di Google poi sono stati affidati a Dennis Hwang, allora stagista presso Google, oggi affermato disegnatore di doodle e non solo. Attualmente, oltre a Hwang, i doodle vengono realizzati ogni volta da un team di grafici e disegnatori appositamente creato da Google. Questo team, tra l’altro, accetta anche le idee di tutti gli utenti del mondo che vogliono spedire le loro proposte per nuovi doodle all’indirizzo “proposals@google.com”. All’inizio i doodle di Google celebravano soprattutto le festività familiari o nazionali più diffuse. Poi, pian piano, sono stati utilizzati per ricordare una vasta gamma di eventi e anniversari, soprattutto di nascita e morte di molti e diversi personaggi come Charles Dickens, Andy Warhol, Albert Einstein, Leonardo da Vinci, Edvard Munch, John Lennon, Michael Jackson, Robert Moog, H. G. Wells, Antonio Vivaldi e tantissimi altri. 

Il doodle di oggi si riferisce all'equinozio di Primavera, concetto che si ricollega al discorso tenuto ieri a lezione, ovvero lo Yin e Yang.
Foto 2 - doodle di Google del 20 Marzo 2014

Filosofia e Teoria dello "YIN e YANG"
Foto 3 - Simbolo "Yin Yang"
Prima della creazione dell'universo esisteva solo il Wu Chi, che possiamo definire il potenziale NULLA (letteralmente indica “assenza di differenziazioni") da qui poi ha inizio il Tai-Chi che è la prima forza che nasce, poi dividendosi crea lo Yin e lo Yang, che rappresentano, nella filosofa cinese, i due principi fondamentali dell’universo.
Yin: il principio negativo, femminile, rappresentato dal colore nero

- Yang: il principio positivo, maschile, rappresentato dal colore bianco
Essi costituiscono infatti veri e propri emblemi della dualità fondamentale esistente in ogni parte del cosmo, formarono due “polarità” di segno diverso che interagirono immediatamente dando origine alla cosiddetta Suprema Polarità o T’ai Chi. L’unione di Yin con Yang è stata raffigurata graficamente in vari modi denominati T’ai Chi Tu, e osservandoli possiamo notare che esso è suddiviso in due parti una nera (Yin) ed una bianca (Yang), la cui armonia è simboleggiata dall’uguaglianza delle superfici bianca e nera. La particolare suddivisione ad “S” fra le due aree fa sì che i perimetri di Yin e di Yang siano uguali al perimetro dell’intera circonferenza. Inoltre il punto bianco in campo nero e quello nero in campo bianco stanno ad indicare che Yin e Yang non sono assoluti, ma che vi è sempre un po’ di Yin in Yang e viceversa, esso va pensato in continua rotazione, cosa che insieme alla sua forma circolare simboleggia l’evoluzione continua e la ciclicità della natura.
Se infatti vi fosse assenza perpetua di movimento, Yin e Yang non potrebbero differenziarsi e tutto resterebbe nello stato di immobilità iniziale privo di ogni differenziazione.
Da tutto ciò possiamo facilmente renderci conto che Yin e Yang non sono considerati elementi contrastanti, bensì complementari e inscindibili.
Bisogna quindi cercare un’armonia fra di loro ed evitare qualsiasi situazione sbilanciata. Tutte le distinzioni sono inoltre relative:
quello che può essere Yin relativamente ad una cosa può contemporaneamente essere anche Yang in rapporto ad un’altra.
Comparsa verso la metà del I millennio a.c., questa teoria deve molto agli astronomi, agli indovini e ai musicisti, è considerata dai filosofi cinesi la base dell'universo, Yin e Yang costituiscono infatti veri e propri emblemi della dualità fondamentale esistente in ogni parte del cosmo, e nasce molto probabilmente dall'osservazione del giorno che si tramuta in notte e della notte che si tramuta in giorno in un ciclo continuo, è fondata sull'opposizione di due forze antitetiche, ma complementari, questa teoria si presenta come un'ipotesi scientifica, semplice e rudimentale, analoga alle teorie moderne del movimento ondulatorio, una classificazione dualistica in una specie di sinusoide, un movimento pendolare che va dallo yin allo yang, e poi al contrario, ovunque e in tutto, il movimento e la vita nascono dalla loro interazione.
I giorni e le notti si alternano gradualmente, insensibilmente, lo yang si amplifica con il progredire delle ore diurne e declina lentamente con il crepuscolo, mentre la proporzione di yin aumenta. Allo stesso modo si compenetrano le stagioni nel corso della progressione dei mesi. Yin e yang non si escludono; è il rapporto dell'uno rispetto all'altro che varia. All'equinozio di primavera, i due principi (il giorno e la notte, il freddo e il caldo ecc.) si equilibrano. Poi, ben presto, i giorni si allungano, lo yang comincia a crescere e raggiungere il suo apogeo con il solstizio d'estate. Poi i giorni diventano più brevi, lo yang diminuisce finché, all'equinozio d'autunno, il giorno e la notte si equilibrano nuovamente. Ormai tocca allo yin di predominare, e allora culmina la notte di mezzo-inverno, per decrescere poi regolarmente e ritrovarsi in equilibrio con lo yang al momento dell'equinozio di primavera dell'anno seguente.
Così, succedendosi senza eliminarsi, come i giorni e le notti, estati e inverni si equilibrano nel tempo, imponendosi come "l'inspirazione e l'espirazione, nella grande Respirazione dell'Universo".
Yin e Yang formano così la coppia motrice della meccanica cosmica, e quest'alternanza fornisce la spiegazione essenziale di tutti i fenomeni naturali, in tutti i suoi aspetti: i sessi, le stagioni, il giorno e la notte, la vita e la morte, il pieno e il vuoto, il movimento e il riposo, il secco e l'umido ecc... alternanza, complementarietà, dualità; e questa coniugazione infinita si opera nelle trame del Tempo e dello Spazio, poiché nulla può sottrarsi alla legge universale, ritmata, poichè tutto è legato in un unico sistema di azioni e di reazioni reciproche, l'ordine morale e l'ordine naturale, il naturale e il soprannaturale, il mondo vivente e il mondo inanimato, il mondo umano e il mondo sovrumano, concetti astratti del pensiero costituiscono l'ordine umano e l'ordine naturale, microcosmo e macrocosmo, lo YIN e lo YANG.
E’ importante mettere in evidenza che Yin e Yang non hanno alcun significato morale "Buono-Cattivo o Bene-Male" tali interpretazioni sono errate, dato che non c'è alcun rapporto costante e ciclico tra di essi.
Francesco Pasquini, “Yin Yang”(Dal Web: https://www.facebook.com/The.Mouse.Production/posts/288443637941780)

Google e il design in primavera

Immagine 1 da:
 http://www.gravita-zero.org
/
A partire dalle 6,14 di questa mattina siamo ufficialmente  in Primavera. Infatti a quell’ora il Sole supera l’equinozio celeste, 
passa nell’emisfero celeste settentrionale e segna quel “primum vere”, il primo giorno di primavera, che dà il nome a tutta la nuova stagione. Con l’Equinozio di Primavera si sancisce quindi la fine dell’Inverno e l’inizio della Primavera e  quest’anno cade, per la settima volta consecutiva, il 20 marzo.
Che l'equinozio si celebrasse il 21 marzo lo ha stabilito convenzionalmente il Concilio di Nicea nel 325 d.C. e poi confermato sempre convenzionalmente nel 1582 da Papa Gregorio XIII.

L’equinozio di marzo rappresenta un giorno importante per molte culture: determina la data della Pasqua Cristiana (infatti il giorno di Pasqua nella chiesa Cristiana cade la prima domenica dopo la prima luna piena contemporanea o successiva all’equinozio di marzo); segna il primo giorno dell’anno per molti calendari come il calendario Iraniano, il calendario Bahá’í; in Giappone il giorno dell’equinozio di primavera (Shunbun no hi) è una festa nazionale ufficiale che si trascorre visitando le tombe di famiglia e celebrando le riunioni di famiglia. 

immagine 2 da:
 http://brokenhighway.altervista.org/brokenhighwayblog/?p=181
immagine 3 da:
 http://www.casazen.com/giappone_tradizionale/festival.htm
immagine 4 da:
 www.google.it del 20/03/2014
immagine 5 da:
 www.google.it del 20/03/2012


Oggi Google ha voluto salutare questo momento con un doodle, (il quale compare solo nell’emisfero settentrionale e non compare ad esempio in Australia o Nuova Zelanda.),un disegno realizzato da Marimekko, che aveva disegnato un doodle già il 20 marzo 2012.



immagine 6 da:
 http://www.finnishdesignshop.it/decorazioni-tessuti
-tessuti-marimekko-tessuto-unikko-bluarancione-p-5083.html
Marimekko è una  società di design e style fashion finlandese con sede a Helsinki fondata nel 1951 da Viljo e Armi Ratia che avevano convertito la produzione di tela cerata in quella di tessuti a motivi grafici. Ha reso importanti contributi alla moda , soprattutto nel 1960.
 E ' particolarmente noto per tessuti stampati dai colori vivaci e brillanti e dallo stile semplice, utilizzato sia in abiti femminili e in arredamento. Sin dall'inizio Marimekko si è affidata alla creatività di giovani designer di talento. Designer come Maija Louekari e Samu-Jussi Koski continuano la tradizione dei designer più importanti di Marimekko ovvero di Maija Isola nota per le sue stampe colorate e Vuokko Eskolin-Nurmesniemi famoso per le camicie a righe Jokapoika.

Dal web:
http://www.franzrusso.it/condividere-comunicare/lequinozio-di-primavera-salutato-da-google-con-un-doodle/
 http://www.tecnocino.it/2012/03/articolo/google-doodle-per-l-equinozio-di-primavera-disegnato-da-marimekko/37837/
 http://www.gravita-zero.org/2014/03/equinozio-di-primavera.html
 http://www.vogue.it/encyclo/tessuti/m/marimekko
 http://www.trend-house.it/marca/index/index/n/Marimekko/vid/47/


immagine 7 da:
 http://modearkivet.se/index.php/2010/01/finlands-
modedrottning-fyller-80-ar-och-firar-med-ny-kollektion-for-2010/
immagine 8 da:
 http://www.supercozy.com/blog/2007_07_01
_supercozy_archive.html

immagine 9 da :
immagine 10 da
: http://www.scandinaviandesign.com/marimekko/0311/

Nessun commento:

Posta un commento