oltre che farle, le vacanze lasciatemi qualche considerazione di fine - o quasi - 1° semestre.
1. Se io m'impegno a concludere con esito e valutazione il corso nei tempi è ovvio che tali impegni e tempi vadano rispettati da tutti. Quindi se qualcuno pensa di salire sul carrozzone in corsa e di non fare la sua parte scoprirà che non è così. lo dico, lo scrivo, lo pubblico. poi vedremo.
2. Ho sentito dire durante la sperimentazione in aula frasi tipo: "non ci riesco", o "mi sono bloccato/a", o peggio: "ma davvero deve essere di 35 cm di diametro?, "davvero deve contenere ciò che è richiesto dal format?", "sul serio devo farlo come richiede Lei e non come pare a me?" " io pensavo di prendere questa sedia e trasformarlo in un cilindro - o viceversa, Lei che ne pensa?"
Non so casa significhi il sul serio, cmq fate tesoro dell'esperienza, valutate - come in tutti i test che facciamo - le vostre conoscenze, capacità, risorse, potenzialità oppue quanto i test evidenzino deficit e vi aiutino a destreggiarvi. Torno a ripetere che per un docente l'obiettivo è mettervi in condizione di, e ovviamente non di non.
Io credo ciecamente nell'impegno, credo nella maniacalità patologica, ne sono un esempio e non lo nascondo, credo nella passione, nell'entusiasmo e gratitudine verso i miei genitori che con sacrifici mi hanno fornito gli strumenti per poter fare e sempre ciò che amavo: godetevi la vostra fortuna. credo che la consapevolezza e gratitudine siano sempre evidenti e dimostrabili nella coerenza del proprio operato.
ecco i compiti:
1. Se io m'impegno a concludere con esito e valutazione il corso nei tempi è ovvio che tali impegni e tempi vadano rispettati da tutti. Quindi se qualcuno pensa di salire sul carrozzone in corsa e di non fare la sua parte scoprirà che non è così. lo dico, lo scrivo, lo pubblico. poi vedremo.
2. Ho sentito dire durante la sperimentazione in aula frasi tipo: "non ci riesco", o "mi sono bloccato/a", o peggio: "ma davvero deve essere di 35 cm di diametro?, "davvero deve contenere ciò che è richiesto dal format?", "sul serio devo farlo come richiede Lei e non come pare a me?" " io pensavo di prendere questa sedia e trasformarlo in un cilindro - o viceversa, Lei che ne pensa?"
Non so casa significhi il sul serio, cmq fate tesoro dell'esperienza, valutate - come in tutti i test che facciamo - le vostre conoscenze, capacità, risorse, potenzialità oppue quanto i test evidenzino deficit e vi aiutino a destreggiarvi. Torno a ripetere che per un docente l'obiettivo è mettervi in condizione di, e ovviamente non di non.
Io credo ciecamente nell'impegno, credo nella maniacalità patologica, ne sono un esempio e non lo nascondo, credo nella passione, nell'entusiasmo e gratitudine verso i miei genitori che con sacrifici mi hanno fornito gli strumenti per poter fare e sempre ciò che amavo: godetevi la vostra fortuna. credo che la consapevolezza e gratitudine siano sempre evidenti e dimostrabili nella coerenza del proprio operato.
ecco i compiti:
- terminare la lettura dei 3 testi in Bibliografia di 2 designers che certo non si sono mai risparmaiti, e studiare attentamente i materiali della piattaforma 1, ad esempio tutti i materiali su Bruno Munari: i 2 pdf presentati da C Chiofalo e F Papalia nella Lezione 7 e tutte le mie integrazioni, vedi Laboratori e Mostre Munari: DEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2: integrazione alla Lezione n 7 del 4 XII, dove sono materiali originali e mai pubblicati e stupendamente suggestivi e validi, soprattutto alla luce dell'esperienza di Laboratorio di mercoledì scorso che dimostra quanto non guardiate. ovviamente con tutti i link ivi contenuti!
- concludere l'esperienza Ghirlanda che nel suddetto Laboratorio e stato più un spiegare e ridire e rileggere ciò che era già stato detto e soprattutto scritto e pubblicato sulla piattaforma 1. I "ma io credevo", I "ma proprio testuale? pensavo invece che", o i "a me piace così", evidenziano la scarsa capacità di rispondere alle richieste di un progetto ed i tempi di detto progetto.
Il 15/1 nella Lezione 9 - ma v'invito sin d'ora ad evitare proclami verbali che non modificano in nulla il prototipo, a considerazioni pseudo-filosofiche io ho pensato... e deliri vision tipo: questo rametto rappresenta la radio Brionvega, o questi altri rametti curvi sono le bacchette degli occhiali tal del dei tali, questo pezzo di giornale accartocciato è (!) una parte della lampada tal dei tali, questo pezzo di maglia ottica è ... etc.
Stiamo scherzando? non c'è corso più pragmatico del Design.
Dovrete diventare dei progettisti laureati e qualificati, non dei visionari profetizzanti e gesticolanti. quindi vedremo se è il caso di consegnare la Ghirlanda Design, ma cmq scattate le foto del vostro prototipo concluso seguendo le modalità:
Stiamo scherzando? non c'è corso più pragmatico del Design.
Dovrete diventare dei progettisti laureati e qualificati, non dei visionari profetizzanti e gesticolanti. quindi vedremo se è il caso di consegnare la Ghirlanda Design, ma cmq scattate le foto del vostro prototipo concluso seguendo le modalità:
Inoltre nelle immagini caricate dei prototipi validi
e che proclamano alcuni nuovi Autori, poiché riceveranno l'invito ed avranno 10 post - compreso Antonio Belmonte, che non ho fotografato poiché era solo un dettaglio, ma soddisfacente (quindi 5 post) - gli Autori delle foto, quando non già identificati e caricati nella Graduatoria mi scrivano per dirmi: sono io! e riceveranno invito e post.
e che proclamano alcuni nuovi Autori, poiché riceveranno l'invito ed avranno 10 post - compreso Antonio Belmonte, che non ho fotografato poiché era solo un dettaglio, ma soddisfacente (quindi 5 post) - gli Autori delle foto, quando non già identificati e caricati nella Graduatoria mi scrivano per dirmi: sono io! e riceveranno invito e post.
dimostrano l'enorme disattenzione a ciò che si svolge in aula: al solito la vostra mania di protagonismo -io-io-guardi-il-mio-il-mio-il-mio... e niente altro.
Al contrario il lavoro in aula dovrebbe servire a tutti, altrimenti perché farlo?
Invece: su circa 50 presenti, e, perfino mentre scattavo foto, dichiarando, spiegando motivazioni, aspetti e qualità di alcuni, pochi, esemplari, esse, le immagini, dimostrano come tutti si dedicassero a non so quali altre faccende o dialoghi.
E poi arriveranno altri, gli assenti, a dire io proprio non potevo esserci ora che devo fare?
ed io risponderò "ora quando?"
E poi arriveranno altri, gli assenti, a dire io proprio non potevo esserci ora che devo fare?
ed io risponderò "ora quando?"
Beh, ciò è poco confortante, ma Buon Natale e Buon Anno lo stesso.
Preparatevi al lavoro dell'anno nuovo, è un consiglio, un invito, una raccomandazione, non sottovalutateli.
- avremo altri Autori (che bravi! g r a z i e!!), che si aggiungeranno ai 15. vediamo se produrranno qualcosa sulla piattaforma (che insisto nel dire serve a tutti come memoria e traccia di temi e punti) spero di sì... non vorrei arrivare a citare la Bibbia. Magari qualche Autore potrebbe pubblicare una foto (valida, fatta come richiesto) della Ghirlanda Design.
Nessun commento:
Posta un commento