venerdì 6 dicembre 2013
Christmas Design & Laboratory
Christmas wreath design o prototipo di corona natalizia
da appendere alla porta, ma anche utilizzabile come centro-tavola
diametro 35 cm
Lezione n 8: Laboratorio in aula, materiali da portare per l'esercitazione
- soggetto del prototipo da scegliere tra
- schema del progetto su carta (non virtuale)
- elenco scritto dei materiali scelti e tutti i materiali selezionati
- foto di riferimento da portare in aula stampate (non più di 3)
- macchina fotografica
- 1 cartone recuperato da imballo da usare a protezione del tavolo di lavoro
- forbici realmente taglienti, taglierino
- pinze
- colla
- pennelli/pennarelli
- colori
inoltre
materiali obbligatori da utilizzare asimmetricamente (vedi spiegazione nella Lezione 7)
- carta
- carta verniciata
- carta recuperata da giornali e o riviste
- tappi di sughero - oppure mandorle - oppure noci
- rami arrotolotati
- spago
- lana
- stoffa recuperata (guanti, pon-pon, cappelli, juta/canapa, feltro)
- etichetta compilata e stampata * (schema sotto)
- 1 conchiglia
materiali facoltativi da usare eventualmente ma con moderazione
- fil di ferro
- supporto imbottito
- carta natalizia
- pigna/pigne/ rami
- altre conchiglie
- frutta
- mollette da bucato
- bottoni
- oppure 1 solo tipo di elemento recuperato: lattine, lampadine, bicchieri carta, shopper di carta, buste
- candele
colori obbligatori
- rosso
- bianco
- verde
- grezzo
- oro
materiali vietati
- nastri di qualunque tipo nuovi e o recuperati e conseguenti fiocchi e nodi
- disegni, biglietti, bigliettini etc
- pupazzi, animaletti, presepi & affini
ecco lo schema dell'etichetta bianca, possibilmente adesiva, cm 5-8 di larghezza
da compilare e stampare; a lavoro ultimato va incollata orizzontalmente sul retro della ghirlanda.
ovviamente l'ultimazione del prototipo e perfezionamento andrà sviluppato a casa a Natale, ma la prima valutazione sarà assegnata contestualmente alla verifica della presenza a fine Lezione l'11 XII.
La design-ghirlanda andrà fotografata, e andrà consegnata il 15 gennaio nella Lezione n 9.
Le foto verranno pubblicate secondo le modalità spiegate durante la Lezione 9, dopo la consegna.
esempi di ghirlande assemblate con differenti materiali: da cui trarre spunti per la realizzazione ed il montaggio del proprio soggetto-design.
venerdì 13 dicembre 2013
Lezione 8 dell'11 XII - esiti Laboratorio & programmi per le vacanze
oltre che farle, le vacanze lasciatemi qualche considerazione di fine - o quasi - 1° semestre.
1. Se io m'impegno a concludere con esito e valutazione il corso nei tempi è ovvio che tali impegni e tempi vadano rispettati da tutti. Quindi se qualcuno pensa di salire sul carrozzone in corsa e di non fare la sua parte scoprirà che non è così. lo dico, lo scrivo, lo pubblico. poi vedremo.
2. Ho sentito dire durante la sperimentazione in aula frasi tipo: "non ci riesco", o "mi sono bloccato/a", o peggio: "ma davvero deve essere di 35 cm di diametro?, "davvero deve contenere ciò che è richiesto dal format?", "sul serio devo farlo come richiede Lei e non come pare a me?" " io pensavo di prendere questa sedia e trasformarlo in un cilindro - o viceversa, Lei che ne pensa?"
Non so casa significhi il sul serio, cmq fate tesoro dell'esperienza, valutate - come in tutti i test che facciamo - le vostre conoscenze, capacità, risorse, potenzialità oppue quanto i test evidenzino deficit e vi aiutino a destreggiarvi. Torno a ripetere che per un docente l'obiettivo è mettervi in condizione di, e ovviamente non di non.
Io credo ciecamente nell'impegno, credo nella maniacalità patologica, ne sono un esempio e non lo nascondo, credo nella passione, nell'entusiasmo e gratitudine verso i miei genitori che con sacrifici mi hanno fornito gli strumenti per poter fare e sempre ciò che amavo: godetevi la vostra fortuna. credo che la consapevolezza e gratitudine siano sempre evidenti e dimostrabili nella coerenza del proprio operato.
ecco i compiti:
1. Se io m'impegno a concludere con esito e valutazione il corso nei tempi è ovvio che tali impegni e tempi vadano rispettati da tutti. Quindi se qualcuno pensa di salire sul carrozzone in corsa e di non fare la sua parte scoprirà che non è così. lo dico, lo scrivo, lo pubblico. poi vedremo.
2. Ho sentito dire durante la sperimentazione in aula frasi tipo: "non ci riesco", o "mi sono bloccato/a", o peggio: "ma davvero deve essere di 35 cm di diametro?, "davvero deve contenere ciò che è richiesto dal format?", "sul serio devo farlo come richiede Lei e non come pare a me?" " io pensavo di prendere questa sedia e trasformarlo in un cilindro - o viceversa, Lei che ne pensa?"
Non so casa significhi il sul serio, cmq fate tesoro dell'esperienza, valutate - come in tutti i test che facciamo - le vostre conoscenze, capacità, risorse, potenzialità oppue quanto i test evidenzino deficit e vi aiutino a destreggiarvi. Torno a ripetere che per un docente l'obiettivo è mettervi in condizione di, e ovviamente non di non.
Io credo ciecamente nell'impegno, credo nella maniacalità patologica, ne sono un esempio e non lo nascondo, credo nella passione, nell'entusiasmo e gratitudine verso i miei genitori che con sacrifici mi hanno fornito gli strumenti per poter fare e sempre ciò che amavo: godetevi la vostra fortuna. credo che la consapevolezza e gratitudine siano sempre evidenti e dimostrabili nella coerenza del proprio operato.
ecco i compiti:
- terminare la lettura dei 3 testi in Bibliografia di 2 designers che certo non si sono mai risparmaiti, e studiare attentamente i materiali della piattaforma 1, ad esempio tutti i materiali su Bruno Munari: i 2 pdf presentati da C Chiofalo e F Papalia nella Lezione 7 e tutte le mie integrazioni, vedi Laboratori e Mostre Munari: DEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2: integrazione alla Lezione n 7 del 4 XII, dove sono materiali originali e mai pubblicati e stupendamente suggestivi e validi, soprattutto alla luce dell'esperienza di Laboratorio di mercoledì scorso che dimostra quanto non guardiate. ovviamente con tutti i link ivi contenuti!
- concludere l'esperienza Ghirlanda che nel suddetto Laboratorio e stato più un spiegare e ridire e rileggere ciò che era già stato detto e soprattutto scritto e pubblicato sulla piattaforma 1. I "ma io credevo", I "ma proprio testuale? pensavo invece che", o i "a me piace così", evidenziano la scarsa capacità di rispondere alle richieste di un progetto ed i tempi di detto progetto.
Il 15/1 nella Lezione 9 - ma v'invito sin d'ora ad evitare proclami verbali che non modificano in nulla il prototipo, a considerazioni pseudo-filosofiche io ho pensato... e deliri vision tipo: questo rametto rappresenta la radio Brionvega, o questi altri rametti curvi sono le bacchette degli occhiali tal del dei tali, questo pezzo di giornale accartocciato è (!)una parte della lampada tal dei tali, questo pezzo di maglia ottica è ... etc.
Stiamo scherzando? non c'è corso più pragmatico del Design.
Dovrete diventare dei progettisti laureati e qualificati, non dei visionari profetizzanti e gesticolanti. quindi vedremo se è il caso di consegnare la Ghirlanda Design, ma cmq scattate le foto del vostro prototipo concluso seguendo le modalità:
Stiamo scherzando? non c'è corso più pragmatico del Design.
Dovrete diventare dei progettisti laureati e qualificati, non dei visionari profetizzanti e gesticolanti. quindi vedremo se è il caso di consegnare la Ghirlanda Design, ma cmq scattate le foto del vostro prototipo concluso seguendo le modalità:
3 febbraio 2014: giornata x non fare foto ai prototipi
e che proclamano alcuni nuovi Autori, poiché riceveranno l'invito ed avranno 10 post - compreso Antonio Belmonte, che non ho fotografato poiché era solo un dettaglio, ma soddisfacente (quindi 5 post) - gli Autori delle foto, quando non già identificati e caricati nella Graduatoria mi scrivano per dirmi: sono io! e riceveranno invito e post.
dimostrano l'enorme disattenzione a ciò che si svolge in aula: al solito la vostra mania di protagonismo -io-io-guardi-il-mio-il-mio-il-mio... e niente altro.
Al contrario il lavoro in aula dovrebbe servire a tutti, altrimenti perché farlo?
Invece: su circa 50 presenti, e, perfino mentre scattavo foto, dichiarando, spiegando motivazioni, aspetti e qualità di alcuni, pochi, esemplari, esse, le immagini, dimostrano come tutti si dedicassero a non so quali altre faccende o dialoghi.
E poi arriveranno altri, gli assenti, a dire io proprio non potevo esserci ora che devo fare?
ed io risponderò "ora quando?"
E poi arriveranno altri, gli assenti, a dire io proprio non potevo esserci ora che devo fare?
ed io risponderò "ora quando?"
Beh, ciò è poco confortante, ma Buon Natale e Buon Anno lo stesso.
Preparatevi al lavoro dell'anno nuovo, è un consiglio, un invito, una raccomandazione, non sottovalutateli.
- avremo altri Autori (che bravi! g r a z i e!!), che si aggiungeranno ai 15. vediamo se produrranno qualcosa sulla piattaforma (che insisto nel dire serve a tutti come memoria e traccia di temi e punti) spero di sì... non vorrei arrivare a citare la Bibbia. Magari qualche Autore potrebbe pubblicare una foto (valida, fatta come richiesto) della Ghirlanda Design.
cp


Francesca La Spina ( a sinistra) - indicazioni sui consigli per le foto sulla lavagna. |
Francesca La Spina |
Andrea Luigi Stilo |
| ||
Valentina Startari |
Elisa Recupero |
Maria Rita Ollio |
Sara Mezzeo |
Roberta Cuzzola |
Aida Roseto |
Pubblicato da DESIGN MANHATTAN - MANHATTAN a 12/13/2013 02:31:00 PM
Pubblicato da DESIGN MANHATTAN - MANHATTAN a 12/06/2013 11:02:00 AM
lunedì 13 gennaio 2014
riuscire ad esprimere le proprie intenzioni, la "Ghirlanda Tube" di Davide Luciano
Davide sta completando la sua Ghirlanda Tube, notevole lavoro! bello e coerente MA dichiara a parole: "formando 4 delle 8 posizioni (leggibili all'interno della ghirlanda..." e davvero si stenta ad individuarle - persino per noi che ne conosciamo il soggetto - quindi le immagini di riferimento di cui specifico testualmente nella normativa DEEPS Design Lezione 8: Christmas Design & Laboratory - normativa & esiti Esercitazione dell'11 XII andranno utilizzate PRIMA O POI e, aggiungo: NON A CASO da me richieste!
Ora: capisco che si voglia un incoraggiamento o la conferma di essere sulla strada giusta, ma è davvero inutile stare a far revisioni individuali, o a "fare le pulci" ad ogni Ghirlanda, se non si fa uso delle piattaforme: non si legge, non si guarda, non si applica ciò che testualmente ripeto: contrasto della luce pomeridiana che crea ombre lunghe e pubblico anche gli esempi, vedi:
Nessun commento:
Posta un commento