piattaforma 1
DESIGN 2013/14 n 1 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-1.blogspot.it/

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DESIGN 2013/14 n 2 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-2.blogspot.it/

3
DESIGN 2013/14 n 3 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-3.blogspot.it/

Ghirlanda Design

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domenica 19 gennaio 2014

Martini *

ho corretto, tagliato - molto - ed inserito l'immagine riferita a Warhol. Tutto se si vuole è interessante, ma qui non si sta parlando affatto del tema discusso in aula, La lista di Michelangelo ed i temi in DEEPS Design 2, 2°: Food design & Grocery List - la lista della spesa di Michelangelo Buonarroti
lascio questo post perché correttamente impostato, i riferimenti bibliografici ben riportati e soprattutto perché è il suo primo post e voglio incoraggiarla, ma questa è la piattaforma didattica del corso di Design, e nei soggetti questo non solo deve essere costantemente tenuto presente, ma e particolarmente i temi che trattiamo.
cp
Manifesti di Giorgio Muggiani
Un’azienda italiana che ha fatto della comunicazione il suo punto di forza è sicuramente la Martini & Rossi
"Prodotto di punta il Vermouth. 
Nel 1864 nasce la prima bottiglia Martini, disegnata dagli stessi fondatori e si inaugura lo stabilimento di Pessione... 
Negli Anni ’50 e ’70 Martini è protagonista di un rilancio economico... e inizia a investire in massicce attività di comunicazione e immagine con la creazione delle celebri Terrazze Martini, “spazi panoramici ed eleganti, destinati ad accogliere eventi legati in generale al mondo dell’arte, e in particolare, a quello del cinema” da:  Francesca Donatacci, Martini: back to the future (trad. itMartini: ritorno al futuro ) http://www.brandforum.it/files/pdf/papers/martini_2011.pdf  ) 
"La figura femminile è uno stereotipo che ricorre spesso nella réclame di bevande alcoliche di inizio novecento. Nella psicologia delle vendite, la donna incarna lo stereotipo della trasgressione e della vita mondana e trasforma il prodotto sponsorizzato in prodotto di classe. (da: Rosato Agostino, Martini & Rossi: analisi di un mondo dove saper vivere è un'arte, pag 14,  http://issuu.com/rosatago/docs/martini___rossi Negli anni del futurismo, Giorgio Muggiani realizza un manifesto dove rappresenta "un superuomo, probabilmente un atleta, lanciato nello spazio mentre tra le mani stringe una bottiglia di Martini. ( da: Rosato Agostino, op. cit. , pag 15 )

Negli anni '40 inizia la lunga collaborazione con Armando Testa, "... autore grafico e di testi per il settore della pubblicità, che fece del minimalismo nel segno grafico e dell'immediatezza delle tag line" - frase breve e diretta che riassume in modo istantaneo la vocazione di una marca, di un prodotto o di un'azienda.   http://it.wikipedia.org/wiki/Armando_Testa 
“...  manifesto “Gran Spumante Riserva Montelera dove una bottiglia di spumante è obbligata con un foulard di seta e un elegante papillon." ( da: Rosato Agostino, op. cit. , pag 16 ) Chiaro è il riferimento al target : una clientela benestante, raffinata ed elegante.
"Nel 1958 ... Andy Warhol ... crea quattro soggetti per Martini, e lo slogan The versatile vermouth, ... un bicchiere con due cubetti di ghiaccio... 
 da: Rosato Agostino, op. cit. , pag 16 
negli anni cinquanta, il Vermouth Martini è abbinato ad altri alcolici, sinonimo di cocktail. 
"Con ... l’avvento della TV anche la Martini & Rossi approda al piccolo schermo... i testimonial sono attori, cantanti, sportivi..."
da: Ilaria Ciarrocchi, History food: Martini - La forza simbolica di un brand, in Food Adv, http://foodadv.it/adv/history-food-martini-la-forza-simbolica-di-un-brand/
"No Martini? no partyintimato a George Clooney o “ My Martini, please “ di Gwyneth Paltrow.

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