piattaforma 1
DESIGN 2013/14 n 1 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-1.blogspot.it/

2
DESIGN 2013/14 n 2 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-2.blogspot.it/

3
DESIGN 2013/14 n 3 prof POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested
http://design-cecilia-polidori-2014-3.blogspot.it/

Ghirlanda Design

English version - click on

martedì 21 gennaio 2014

fatevi vivi! ancora commenti nuovi aggiornamento

avvisi: 10

Corso: Design

fatevi vivi (Altro)
l'allievo Giovan Battista Anzaldo, mi ha scritto 2 lunghe e-mail, manifestando un suo disagio che però estende a tutti voi, facendosi portavoce e parlando a nome di tutti voi, che quindi sareste, ipocriti, inermi, opportunisti e dando a me dell'incapace.
Pubblico solo una piccola parte di ciò che mi scrive e non ci sono altre firme, vi invito quindi a chiarire la questione.
Fatevi vivi. sono pronta ad oscurare le piattaforme che erano cmq e solo un ausilio, una cosa in più... ma non fa niente, fatica risparmiata, occasioni evitate.
cp

data: 14 dicembre 2013 00:12
oggetto: .....Presenza lezione del 10 Dicembre e altro. Stud. ANZALDO Giovan Battista mate 55381

Purtroppo i miei colleghi non hanno il coraggio di dire ciò che pensano e ahimè deve sapere un fatto molto triste che sta accadendo, ovvero che tutti questi iscritti stanno cercando un modo per scappare in qualche modo dal suo corso.
Nessuno è contento del corso e di dover affrontare una materia...
Fossi l'insegnante per me sarebbe un grosso fallimento.
Lei logicamente tutto ciò non lo può sapere, ma questa è la situazione…..la invito a nome di tutti gli iscritti a trovare un punto di incontro con i suoi studenti
".

42 commenti:

  1. Non intendo darLe dell'incapace, ma credo che l'architettura del sito e la grafica potrebbero essere molto migliorate per dare al blog un aspetto più minimal e soprattutto facilmente leggibile.
    Ad ognuno il suo mestiere...lei è un architetto designer e credo che non sia un web designer.

    RispondiElimina
  2. Come le ho già anticipato privatamente, mi dissocio totalmente da ciò che afferma il Collega Anzaldo, in quanto non rispecchia assolutamente il mio pensiero

    RispondiElimina
  3. Non ho mai detto ne pensato di cambiare corso o altro... quindi mi dissocio completamente da quanto scritto dal collega Anzaldo...

    RispondiElimina
  4. Ognuno può avere le sue opinioni, esprimerle ed essere ascoltato, contestato, etc, ma deve esprimerle parlando per se stesso e non a nome di una collettività che non gli ha dato alcun incarico. Mi dissocio a pieno da quanto scritto dal collega Giovan Battista Anzaldo.

    RispondiElimina
  5. Anche io Valentina Startari mi dissocio con quanto afferma il collega Anzaldo, non capisco come si permetta e in qualità di cosa a parlare a nome di tutti!!

    RispondiElimina
  6. Io ho scritto a nome mio e ho solo raccontato quello che vedo! NON HO PARLATO A NOME DI NESSUNO! CHE SIA BEN CHIARO A TUTTI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. " Purtroppo i miei colleghi non hanno il coraggio di dire ciò che pensano e ahimè deve sapere un fatto molto triste che sta accadendo, ovvero che tutti questi iscritti stanno cercando un modo per scappare in qualche modo dal suo corso." beh..questa frase dice tutto!

      Elimina
  7. Leggete bene cosa scrive la prof:
    "Pubblico solo una piccola parte di ciò che mi scrive e NON CI SONO ALTRE FIRME!"

    HO SCRITTO SOLO A NOME MIO E SPIEGANDO COSA VEDO DA STUDENTE IN AULA!

    RispondiElimina
  8. Mi dissocio anche io. All'inizio il metodo dei post mi faceva un pò paura, mi sentivo incapace di scrivere commenti o post, avrò sbagliato tante volte nell'arco di questi primi mesi, ma ho cercato di mettermi sempre in carreggiata, e sinceramente voglio continuare sulle indicazioni e i consigli della professoressa ad andare avanti nel corso. Inoltre rispetto tutte le opinioni dell'Allievo Anzaldo, che ha sbagliato a parlare a nome degli altri. Spero non si verifichino più tali equivoci.

    RispondiElimina
  9. Francesca anche tu non sai leggere!
    Poco sopra ho scritto :
    HO PARLATO SOLO A NOME MIO E SPIEGANDO COSA VEDO DA STUDENTE IN AULA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non saprò leggere ma tu hai scritto questo: "Purtroppo i miei colleghi non hanno il coraggio di dire ciò che pensano e ahimè deve sapere un fatto molto triste che sta accadendo, ovvero che tutti questi iscritti stanno cercando un modo per scappare in qualche modo dal suo corso." E poichè nemmeno ti conosco non hai potuto sentire mie lamentele. Grazie e Buona Domenica.

      Elimina
    2. Infatti non ho fatto il tuo nome e quello di nessuno.

      Elimina
  10. Caro Giovan Battista Anzaldo,
    non so chi sei o chi rappresenti, non ho mai parlato con te e non ti permetto di parlare e mandare mail a nome mio, io Antonio Belmonte mi dissocio completamente dal tuo pensiero. Per quanto mi riguarda io non sto cercando di scappare da nessun corso e visto che hai scritto "ad ognuno il suo mestiere" appunto stai al tuo posto come studente, perché fino a prova contraria io sto seguendo il corso di Design della Prof.ssa Cecilia Polidori e non del Prof Alzaldo, poi con questo commento " Non intendo darLe dell'incapace, ma credo che l'architettura del sito e la grafica potrebbero essere molto migliorate per dare al blog un aspetto più minimal e soprattutto facilmente leggibile. lei è un architetto designer e credo che non sia un web designer " stai un tantino esagerando non credi ? .Vorrei puntualizzare che quando scrivi " Purtroppo i miei colleghi non hanno il coraggio di dire ciò che pensano ..." stai parlando per me che poi la mail porta il tuo nome ci mancherebbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belmonte, ti informo che siamo in un paese libero e che posso esprimere un mio parere normale.
      Non devo dire che il sito è bello solo perché l'ha fatto un Professore! OK?
      Giusto per info, io sono un web designer.

      Comunque ricorda: HO SCRITTO ALLA PROF SOLO A NOME MIO!

      Elimina
  11. Anche tu non leggi però!

    HO PARLATO SOLO A NOME MIOOOOOOOOO!!!!
    La volete smettere?
    HO PARLATO A NOME MIO!!!

    RispondiElimina
  12. Mi dissocio da quanto scritto dal collega Anzaldo!

    RispondiElimina
  13. Mi dissocio pienamente da ciò che ha scritto il collega Anzaldo e gli vorrei dire, dal momento che scrivi "..I MIEI COLLEGHI.." è come se avessi fatto anche il mio nome !!

    RispondiElimina
  14. Questo spiega l’autorizzazione negata ieri alla vecchia piattaforma didattica...
    Per quanto mi riguarda il corso di Design è uno dei più stimolanti che abbia frequentato nella mia carriera universitaria, lungi da me l’idea di fuggire altrove.

    RispondiElimina
  15. Va beh, adesso l'importante per il corso e la Prof è che vi dissociate tutti così mi levate st'impiccio di aver scritto "…..la invito a nome di tutti gli iscritti a trovare un punto di incontro con i suoi studenti." che era per farle capire che c'è qualcosa che non va.
    Sarebbe anche bello che chi ha sempre parlato con me e che mi ha sempre appoggiato adesso tirasse fuori il coraggio per dire che ha i miei stessi problemi.

    Comunque ne riparleremo in aula.
    Io ho detto la mia e ho riferito ciò che ho percepito.

    Devo solo risolvere il mio caso.

    RispondiElimina
  16. Mi dissocio da quanto scritto dal collega Anzaldo trovandomi in disaccordo con il suo pensiero.

    RispondiElimina
  17. Mi dissocio totalmente da quanto scritto dal collega Giovan Battista Anzaldo.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Gentile collega Anzaldo,
    ciascuno di noi, chi più, chi meno, si sarà lamentato nel corso degli anni di almeno una materia e di questo o quel Professore. A questo credo che tutti i Professori siano preparati. Pertanto, il fenomeno di lamentele non è poi così particolare e circoscritto a questa materia, come vuoi far credere, e come tale non suscita questo grande scalpore come deduco che avresti voluto. Scusami se sarò categorica, ma mi ha decisamente irritato il fatto che ti sia permesso di parlare a nome mio e di tutti noi, tuoi colleghi, che non abbiamo le tue intenzioni, tra l'altro come se fossi un portavoce spinto da altri a scrivere quelle mail. A quanto pare, hai rivelato, nei commenti su scritti, che è stata una tua pura iniziativa. Ecco svelato, quindi, il fatto che il tuo sia stato solo un voler stimolare ad aprire la questione. Bene, allora, tanto per iniziare: hai letto le "regole d'oro" di questo corso? Sbaglio, o dicono che nessuno si faccia portavoce di altri? E secondo te perché? Probabilmente perché non puoi farti scudo con il nome degli altri. Potrei dirti che anch'io mi dissocio da ciò che hai scritto, ma dato che ti rispetto, a differenza di quanto abbia fatto tu nei miei confronti (e sottolineo nuovamente di chiunque abbia fino ad ora messo impegno in questa materia), vorrei cercare di arrivare al punto della tua questione: hai difficoltà ad affrontare questa materia e caricandoti di non so cosa (forse sentendo che altri hanno la stessa difficoltà) hai ritenuto opportuno inviare delle mail visibilmente a nome di TUTTI, anche se a quanto pare in realtà nessuno ti ha autorizzato. Allora, vorresti semplicemente risolvere il tuo problema innanzitutto. Ma perché scegliere quindi la modalità della mail? Perché non ne hai parlato di persona con la Prof, magari con tutti noi presenti, e soprattutto: perché ti sei preso la libertà di rivolgere critiche talmente pesanti al corso e alla Prof stessa? Rispetto a mercoledì scorso in cui eri presente, cosa è successo di talmente grave da farti agire così? Durante il corso degli studi tutti abbiamo incontrato difficoltà, le materie non sempre sono semplici, ma le abbiamo affrontate. Anche io ne ho incontrate ma mi rimbocco le maniche e faccio un po' di sforzo in più. Coraggio, perché ti sottovaluti, secondo me ce la puoi fare. Bisogna essere solo in grado di trovare la via giusta: non sei bravo a scrivere o a comporre prototipi di prodotti? Magari come web designer potresti inventarti qualcosa. Permettimi un consiglio: nell'ambiente lavorativo si incontrano problemi ben più grossi di questo e qualora non si riescano a superare dare la colpa agli altri non porta a migliorare questa condizione: devi riuscire a superarlo tu in qualche modo, altrimenti che fai? Ti licenzi? L'università forma anche in questo.

    RispondiElimina
  20. Io mi dissocio da quello che ha detto il collega Anzaldo

    RispondiElimina
  21. Dal basso della mia posizione in graduatoria ( questo è il mio primo post) sento di dire che non ho mai pensato di cambiare corso nonostante un pò di sana ansia. Sono convinta che la Docente sa bene quello che fa anche se il suo metodo può sembrarci insolito e concordo pienamente con Marina quando parla dell'ambiente lavorativo fuori dal mondo universitario. La Professoressa è severa ed esigente ma non penalizza mai nessuno anzi, ci mette sempre in condizione di recuperare anche attraverso la piattaforma. Sono io che devo impegnarmi per superare le mie ansie, studiare di più e migliorarmi.

    RispondiElimina
  22. Ehi ragazzi, sono contenta: un po’ di sano ottimismo ci vuole, che ne dite? Basta guardare il tutto da un’angolazione diversa. Il Blog, ad esempio: penso che un giorno tutto il mondo universitario ruoterà intorno a questo sistema che adesso ci spaventa e di cui siamo gli sperimentatori.
    Ritengo che il nostro Blog sia il nostro cassetto di memoria, un ricordo in futuro di quanto ciascuno di noi abbia contribuito, un contatto diretto tra il nostro corso, fatto di persone che danno l'anima (dall'Insegnante a tutti noi amici e colleghi), e il mondo esterno. È una creazione tutta nostra, la nostra fatica. E, come dopotutto dopo vari scetticismi hanno fatto anche i ragazzi degli anni passati, impareremo pian piano a crederci, ne sono sicura.

    RispondiElimina
  23. Anche io Santoro Angela mi dissocio da qnt scritto dal collega Anzaldo!

    RispondiElimina
  24. Io mi dissocio, anche se ho capito che il collega ha espresso male la sua intenzione a voler parlare a nome di tutti. Penso che alcune volte si possa capire male quando si ascoltano "lamentele" il più delle volte dovute alla stanchezza e al carico di studio. Ma poi ci si rende conto, quando dopo tanti sacrifici e un pò di impegno in più, che tutti i nostri sforzi saranno ben ricompensati. Soprattutto attraversando i momenti in cui si è messi a dura prova, proprio quelli saranno i frutti del nostro raccolto.

    RispondiElimina
  25. Comunque, spero che ne potrò parlare nella prossima lezione con la professoressa davanti a tutti...tanto ormai più pubblico di così!
    Avevo chiesto esplicitamente di non farlo diventare un discorso pubblico....ma la correttezza a volte...
    Per questo non vedo l'ora di spiegare meglio in aula.

    RispondiElimina
  26. Rispetto il pensiero altrui però mi dissocio dal tuo commento caro collega, in quanto io non ho avuto mai un dialogo con te e non puoi parlare a nome di chi non ha espresso il suo pensiero.
    Allora colgo l’occasione per dirlo. Personalmente non ho mai pensato di cambiare corso, anche se inizialmente mi sentivo in difficoltà per essermi trovata davanti a nuovi metodi d’insegnamento, ma fin da subito con autocritica ho valutato che era un mio deficit, quindi ho creduto che questo corso mi avrebbe fatto imparare cose utili, nuove e aggiornate per la mia professione futura, anche perché le difficoltà si affrontano e non si scappa, poi ti dico: un domani quando andrai a fare il professionista e ti commissioneranno un lavoro non potrai permetterti il lusso, una volta trovate le difficoltà, di mollarlo e scappare perché ci sarà un collega più bravo, aggiornato e più pronto di te nel mettersi in gioco, che ti ruberà quel lavoro, oppure quando si presentano progetti agli enti che devono approvarli o ai committenti e questi te li bocciano, dopo giorni di lavoro e molte spese economiche per portarli a temine, che farai?
    Il metodo della Professoressa io lo condivido, mi stimola e mi diverte tantissimo e sono convinta che io abbia solo da imparare in questo corso; e questo te lo dice una che ha già frequentato un altro corso di laurea con modalità d’insegnamento differenti, già laureata che si è riscritta per imparare qualcosa in più e per avere più possibilità nel mondo del lavoro di oggi; e che infine lavora e non sa dove sbattere la testa per prima per il poco tempo che ha disposizione.
    Secondo il mio umile parere, che potrai non condividere, dato che siamo in un paese libero, la Professoressa è una che ci da tanto nella nostra formazione, e chi ti da tanto è sicuramente severa ed esigente, non credo penalizzi con i post ma cerchi di stimolare tutti indistintamente ad attivarsi per raggiungere una meta, dando sempre la possibilità di recuperare in vari modi; per cui concludo dicendo che solo l’impegno, il sacrificio e il duro lavoro ci potrà far raggiungere la meta, chi sia interessato a buoni risultati è questa la strada che deve imboccare senza piangersi a dosso, quindi mettersi all'opera, perché se si pensa il contrario è meglio che si pensi di non fare il progettista e di cambiar strada.

    RispondiElimina
  27. Collega Anzaldo, proprio perchè si è capito che è stato un fraintendimento, penso che adesso dovresti pubblicamente chiedere scusa alla docente.

    RispondiElimina
  28. Buon NATALE a tutti!!proprio per questo motivo non continuo con le "chiacchiere", visto che si fanno a Carnevale....io pure mi dissocio dal collega...a presto..

    "Davide Luciano"

    RispondiElimina
  29. Io mi dissocio da quanto scritto dal collega Anzaldo!
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  30. Personalmente mi dissocio da quanto scritto dal collega Anzaldo.
    Buon Natale !!!

    RispondiElimina
  31. UTILE, ingegnoso, dinamico, così si articola il corso di design, perciò lungi da me l'idea di scappare altrove. Mi dissocio totalmente dal collega Anzaldo e credo che questo sia tra i pochi corsi a non farci sentire distante anni luce da altre realtà universitarie. Certo ognuno ha i suoi tempi per entrare in un meccanismo, ma la prof. ci mette sempre in condizione di recuperare attraverso la piattaforma. Poi, per chi come me che segue un secondo percorso universitario e non ha più l'età di fare lo studente e ti devi dividere tra lavoro , figli e tutto il resto un corso così ti da una grossa mano d'aiuto. La docente sa bene quel che fa e la severità di oggi sono le responsabilità del domani , fuori e tutta un'altra musica.

    RispondiElimina
  32. Io non vorrei perdere l'occasione per imparare ... e avere la possibilità di essere aggiornata sempre, potendomi collegare anche in quei piccoli secondi di tempo che ho a disposizione tra le mille cose da fare e da lontano visto che sono anche pendolare ... per me se le piattaforme verranno oscurate sarebbe un disagio ... a me piace consultare prima del giorno della lezione i temi che saranno trattati, leggere i post dei colleghi da cui posso apprendere... cose straordinarie che ignoro, avere la possibilità di consultare indicazioni sul da farsi, ecc. Poi vorrei dire colleghi dove troviamo un altro docente che a capodanno corregge un tuo lavoro ... Direi da nessuna parte ... eppure La nostra docente ha corretto il post di Alessia e il giorno prima e dopo quello di altri colleghi ... visto le email che le erano state inviate e risposto ... quindi si fa peccato a lamentarsi ... Secondo me il fallimento, che non riguarda il metodo della docente come descritto dal collega Anzaldo, sarebbe solo il nostro visto che una volta che abbiamo un buon docente che lavora con noi con scrupolo e passione cerchiamo di annientare il suo operato, cosi l'unico risultato invece che progredire è regredire ... cerchiamo di andare avanti senza oscuramenti con la voglia di fare e non di aspettare la manna dal cielo tanto ricordiamoci che nel mondo che ci circonda la manna non arriverà mai se si vogliono raggiungere obiettivi con onestà ...

    RispondiElimina
  33. Sono pienamente d' accordo con quanto ho letto nei commenti precedenti e mi dissocio da quanto sostenuto dal collega.Trovo il corso di design molto innovativo,stimolante pur ammettendo una certa ansia iniziale dovuta a questioni personali (altro percorso universitario, lavoro, famiglia e il fatto di essere pendolare) anzi spesso mi rammarico di non riuscire a fare quanto vorrei...di sicuro non voglio scappare dal corso perché se così fosse non affronterei 4 ore di viaggio per seguirlo e credo che la piattaforma, per chi come me potrebbe avere difficoltà ad essere sempre presente,rappresenti una soluzione straordinaria. Proprio sulla piattaforma voglio giusto ricordare che il blog non si gestisce ed aggiorna con la sola forza del pensiero ma che dietro c' è l' impegno e passione costante a volte sorprendentemente rapida di chi ama il proprio lavoro, ama condividerlo...e stimola affinché tutti ne siano partecipi, pertanto credo che dovremmo ricambiare con la stessa passione e impegno...

    RispondiElimina
  34. Come credo gran parte dei colleghi, anch'io mi dissocio da ciò che ha affermato il collega Ansaldo. Solo perchè si ha un determinato pensiero, ciò non vuol dire che gli altri la pensino allo stesso modo, perciò trovo assurdo parlare a nome di tutti. Mi permetto di dire che credo bastasse non seguire il corso, invece, di dispensare "consigli" e criticare l'ottimo lavoro ed INNOVATIVO che ha svolto e svolge la prof. Polidori, perchè nessuno, in facoltà, ha svolto finora un corso simile: valido, ben organizzato, interessante, interattivo e soprattutto trasparente perchè tutto possa essere sotto gli occhi di tutti. Concordo con Caterina, prof. stia tranquilla, gode dell'ammirazione di molti studenti e i risultati, ogni anno, a fine corso ne sono la prova!

    RispondiElimina